News

Festivals

A CLASS STORY – WATER, IS TAUGHT BY THIRST (STORIA DI CLASSE – L’ACQUA, L’INSEGNA LA SETE) has been selected in the National Competition at the Visions du Réel Festival, which this year has been taken place online.

Press

The Press writes about our last doc by director Valerio Jalongo A CLASS STORY – WATER, IS TAUGHT BY THIRST:

Cineuropa, 28.4.2020
“Ma è la scrittura l’elemento che rende prezioso questo documentario. Quei ragazzi che ostentano sicurezza a scuola, nascondendo la creatività dietro gesti di ribellione alle regole, provocazioni al limite del teppismo, svelano invece se stessi senza pudore in quei temi conservati dal professore che ama Emily Dickinson, e la parola scritta diventa processo di autoanalisi e cura di sé.”

MyMovies.it, 26.04.2020
L’acqua, l’insegna la sete è il percorso di un docente ora in pensione e dei suoi ex alunni, ma anche lo smarrimento di un’istituzione scolastica, e di un Paese, che si vedono sfuggire di mano molte vite giovani.”

Cinematografo, 25.04.2020
“Che cosa significa insegnare? Che cosa significa apprendere? Forse vuol dire essere liberi di avere memoria, suggerisce Jalongo, che realizza il suo documentario più tenero, sincero, di rara potenza.”

La Regione del Ticino, 23.04.2020
“E nei 76 minuti di questo bel documentario si percepisce il suo coinvolgimento, emotivo prima ancora che intellettuale.”

MarieClaire.it, 23.04.2020
“La scuola che vorremmo ce la insegna un film coraggioso. Le lezioni da remoto della pandemia ci hanno costretto a guardare in faccia la scuola, e il docu di Valerio Jalongo L’acqua l’insegna la sete può indicarci come deve cambiare.”