Loading...

DOCUMENTARY

L'acqua, l'insegna la sete

Lopez, un professore in pensione, ritrova in un vecchio giornale di classe “L’acqua, l’insegna la sete”, una struggente poesia di Emily Dickinson che in pochi versi rivela come la vita ci insegni il valore delle cose. Lopez ha conservato tutto di quella classe (la 1ª E dell’istituto Roberto Rossellini di Roma): compiti, temi, e il video diario girato insieme ai ragazzi quindici anni prima. Tanto lavoro e buona volontà, eppure molti ragazzi di quella classe avevano abbandonato prima del tempo, non avevano mai preso un diploma. Un’amara sconfitta per la scuola e per chi ci si era dedicato con passione.
Sull’onda di quella poesia e dei suoi ricordi, il prof. Lopez sente il bisogno di sapere cosa è rimasto di quegli anni passati insieme, e parte così alla ricerca dei suoi alunni, che oggi sono ormai dei “vecchi” trentenni. Porta loro in dono i temi che ha conservato. Rileggendoli insieme, riaffiorano confessioni, storie, momenti di scuola… nel corso degli anni non tutto è andato per il verso giusto: ci sono stati momenti drammatici, sconfitte, delusioni. Il prof scopre che nessuno dei ragazzi fa il mestiere per il quale la scuola lo aveva preparato. Ma scopre che ognuno di loro è cresciuto in una direzione diversa e imprevedibile, trovando in se stesso le risorse per reinventarsi: Yari, Jessica, Lorenzo, Gianluca, Corinna, Alessio… A poco a poco emerge un ritratto intimo sul destino di ognuno, e la storia di una classe fra tante, che a volte sembra inseguire i versi di una poesia.

ANNO:

2020

DURATA:

76′

PAESE:

Svizzera/Italia

REGIA:

Valerio Jalongo

SCENEGGIATURA:

Linda Ferry, Valerio Jalongo in cooperazione con Gianclaudio Lopez

Cast:

Lorenzo Albrizio, Jessica Carnovale, Gianluca Diana, Corinna Iacobini, Alessio Schippa, Yari Venturini, Gianclaudio Lopez

Fotografia:

Massimo Franchi

Montaggio:

Mirco Garrone, Lizi Gelber

Musica:

Mario Tronco

PRODUZIONE:

Aura Film, RSI – Radiotelevisione Svizzera Italiana, Ameuropa International with RAI Cinema

Ringraziamenti:

Ufficio Federale della Cultura (UFC), Repubblica e Cantone Ticino – FilmPlus della Svizzera italiana, Suissimage, Regione Lazio – Fondo regionale per il cinema e l’audiovisivo, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo (MIBACT)

Diritti d’autore internazionali:

Aura Film, Ameuropa International