Loading...

L aureato in filosofia, ha frequentato la scuola di cinema Gaumont e ottenuto un Master of Arts in Cinema alla University of Southern California Los Angeles. Ha vissuto a Los Angeles e Zurigo. Attualmente vive tra Roma e il Ticino.
Premio De Sica per Dreamcity, ha realizzato i film Messaggi quasi segreti (Spaghetti Slow) con Brendan Gleeson e Ivano Marescotti (Miglior film al Festival Internazionale Scrittura e Immagine, in concorso a numerosi festival internazionali); Sulla mia pelle con Ivan Franek e Donatella Finocchiaro (in concorso al Festival di Torino, Menzione speciale al Festival di Villerupt, Primo premio al Festival di Napoli, Miglior film al Festival dell’AltroCinema, Miglior film al Levantefilmfest di Bari, Premio della Giuria a Storie di Cinema 2005); La scuola è finita con Valeria Golino e Vincenzo Amato (in concorso al Festival di Roma e al Festival di Montreal).
Ha inoltre scritto e diretto i documentari Di me cosa ne sai (Festival di Venezia 2009, Premio FEDIC);  Il senso della bellezza (in concorso al Festival Visions du Réel 2017, Festival Visioni dal Mondo, finalista tra i 20 migliori documentari europei al Prix Europa, oltre a numerosi altri festival internazionali). Il senso della bellezza è stato presentato da oltre 150 scienziati nelle sale svizzere e italiane, rimanendo in cartellone per oltre sei mesi.
Realizzato in 5 anni di riprese nel corso di 15 anni, L’acqua l’insegna la sete è stato presentato in concorso al Festival Visions du Réel 2020, al Cinemed di Montpellier, al Guangzhou Documentary Film Festival e a numerosi altri festival internazionali. Nomination come Miglior film al 56° Solothurner Filmtage, è stato premiato come Miglior film Giuria giovani al Festival Visioni dal Mondo, Miglior film e Miglior sceneggiatura alla 22esima edizione di Inventa un Film. Ha ricevuto la nomination al Nastro d’Argento come miglior documentario per il cinema del reale.
Dopo oltre 4 anni di lavoro, sta ultimando Wider than the Sky, un film sull’intelligenza artificiale girato in tutto il mondo.